SS. Messe FESTIVE

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SS. MESSE FESTIVE

Gestione Emergenza COVID in vigore da Domenica 24 maggio 2020

Carissimi fedeli, per poter partcipare alle Ss. Messe, in questo periodo di emergenza sanitaria è richiesto anche a voi di seguire queste disposizioni sotto riportate.

Informazioni generali da sapere:

  1. In chiesa i posti disponibili sono 84. Il transetto lato campanile verrà utilizzato in modo particolare da famiglie o persone con bimbi, in quanto sono presenti panche per stare vicini. Esauriti i posti in chiesa si passerà ad utilizzare le sedie predisposte all’esterno. Esauriti i posti interni ed esterni non si potrà accogliere più nessuno.
  2. Si accede in chiesa unicamente dall’ingresso principale del sagrato.
  3. All’arrivo si dovrà usare il gel per sanificare le mani o indossare guanti usa e getta.
  4. È obbligatorio indossare correttamente la mascherina sopra naso e bocca sin dall’arrivo sul sagrato e per tutta la durata delle celebrazioni e di permanenza in chiesa. Pertanto, chi ne fosse sprovvisto verrà invitato a tornare a casa a prenderla (non vengono distribuite all’ingresso).
  5. Va sempre osservato il distanziamento di 1,5 metri dalle altre persone.
  6. In chiesa ci si dovrà sistemare in navata centrale occupando per primi i posti davanti disponibili (senza occupare i posti riservati evidenziati da cartelli) e successivamente nei transetti (eccezion fatta per famiglie o persone con bimbi che possono accedere prima); all’esterno invece ci si sistemerà partendo dalle sedie più vicine al canale, per sfruttare al massimo l’ombra degli alberi.
  7. Nelle acquasantiere non verrà messa l’acqua benedetta.
  8. Non saranno utilizzabili i libretti dei canti.
  9. Non ci saranno fogli della domenica (salvo portarsene dei propri da casa e riportarli a casa alla fine). Sul sito della Parrocchia saranno disponibili i testi della Parola di Dio e i canti.
  10. Non verrà fatta la processione di presentazione dei doni (c.d. Offertorio).
  11. Non si raccoglieranno le offerte in denaro durante le celebrazioni, ma verrà collocato un cestino all’uscita per poter fare la propria offerta.
  12. Per gli spostamenti nella navata centrale, la corsia centrale è da utilizzarsi sempre e solo per la direzione ingresso-altare, mentre le corsie laterali sono da utilizzarsi sempre e solo per la direzione altare-ingresso.


Come ricevere la Comunione:

  1. Accostarsi con mascherina correttamente indossata sopra naso e bocca, ricevere l’ostia su una mano, spostarsi di lato, con la mano libera calare la mascherina e portare l’ostia alla bocca, poi rimettere correttamente la mascherina.
  2. Distribuzione della Comunione.
    a) Navata centrale:
    - Dall’ultima fila in fondo lato canonica si parte per andare in processione lungo la corsia centrale mantenendo il distanziamento come da bolloni presenti sul pavimento. Si torna dalla corsia laterale del proprio lato.
    - Finita la distribuzione delle file lato canonica, si procede allo stesso modo con le file lato campanile.
    - Se nelle file occupate da due persone c’è chi non desidera ricevere la Comunione, se si trova verso
    o la corsia centrale, quando è il suo turno esce comunque sul corridoio centrale, fa un passo indietro, lascia passare e torna a sedersi.
    o il muro della chiesa, al rientro del suo vicino esce lato muro, fa un passo indietro e lascia passare e poi si risiede.
    b) Transetti:
    - Dall’ultima fila in fondo lato sinistro guardando l’altare si parte per andare in processione lungo la corsia centrale mantenendo il distanziamento come da bolloni presenti sul pavimento. Si torna dalle corsie laterali.
    - Finita la distribuzione delle file lato sinistro, si procede allo stesso modo con le file lato destro.
    c) Esterno:
    - Dall’ultima fila in fondo lato canonica si parte per andare in processione lungo la corsia centrale mantenendo il distanziamento. Si torna dalla corsia laterale del proprio lato.
    - Finita la distribuzione delle file lato canonica, si procede allo stesso modo con le file lato Via San Savino.
    - Chi non desidera ricevere la Comunione resta seduto.


Uscita dalla chiesa al termine della Celebrazione:

1. A partire dal fondo, distanziati e senza correre: chi si trova nella navata centrale esce dalla porta principale a partire dal fondo della chiesa, chi invece si trova nei transetti esce dalle rispettive porte.
2. Non si potrà sostare all’esterno e ci si dovrà allontanare mantenendo il distanziamento ed evitando assembramenti.

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano