La Casa dei bambini

Makao ya watoto

Noi la chiamiamo Nyumba ya Upendo (Casa della Carità). e' la casa dove accogliamo i bambini orfani di almeno un genitore, spesso di tutti e due. Alcuni di loro sono sieropositivi, qualcuno è portatore di handicap. Il governo, a cui abbiamo chiesto un riconoscimento ufficiale, la chiama Makao ya Watoto, Casa dei Bambini, senza specificare che siano orfani o meno perchè, di per sè, anche un bambino con entrambi i genitori, però impossibilitati per svariati motivi a prendersi cura di lui, può chiedere di essere accolto nella casa. Il governo della provincia di Mufindi (è la provincia di cui fa parte il territorio di Usokami) è pronto e contento di riconoscerla giuridicamente, purcè siano osservate alcune condizioni. Sono soprattutto due.

 

Una riguarda la costruzione, la casa dove abitano i bimbi. Le attuali costruzioni devono essere ristrutturate secondo le norme dettate dalla legge in Tanzana. Si dovrà procedere alla costruzione di qualche nuovo edificio. In ogni modo, si pensa a un'opera che ospiti fino a 35 bambini da zero a dodici anni e 10-15 ragazzi-ragazze della scuola secondaria (dai 13 ai 18 anno).

La seconda condizione riguarda il personale che si prende cura degli ospiti: tutti dovranno aver conseguito il diploma di maestra d'asilo, avendo frequentato un corso di due anni in scuole riconosciute dal governo.

A Bologna si sta formando un piccolo gruppo che si prenderà cura anche nei prossimi anni di quella che noi continuiamo a chiamare Nyumba ya Upendo. 

Referenti: Paola Ghini, Anna Maria Cavicchi e Assunta Salerno