“Carissimi, l’anno Santo della Misericordia continuerà, provvidenzialmente per noi, con il Congresso Eucaristico diocesano: evento così importante da segnare i passi del nostro cammino di Chiesa. È l’occasione per il ritrovare il centro di tutto e condividere il pane celeste con i tanti che hanno fame di speranza e di gioia. Il tema del Congresso sarà: “ Voi stessi date loro da mangiare - Eucaristia e città degli uomini. “ (Mt 14, 13-21).
Gesù ci coinvolge nella sua commozione per la folla e insegna a tutti a rispondere alla fame di tanti. Per farlo non dobbiamo cercare capacità particolari o possibilità straordinarie, che non avremo mai, ma offrire il poco che abbiamo e condividerlo, affidarlo al suo amore perché tutti siano saziati, noi e il prossimo. Questo è possibile se non ci lasciamo appannare la vista da pessimismi e lamentele, dalla convinzione che in fondo non si può far nulla, che abbiamo troppo poco, che dobbiamo tenerci quello che abbiamo altrimenti restiamo
senza . Proprio noi possiamo dare da mangiare se, come Gesù, non restiamo distanti dalla condizione difficile degli altri. Questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere nell’anno del Congresso Eucaristico, con un cammino che coinvolga tutte le comunità cristiane, riunite attorno al Signore, ma che hanno sempre l’orizzonte sconfinato della folla alla quale Gesù vuole dare da mangiare.
Non cerchiamo formule risolutive, perché già c’è il Vangelo e la sua gioia. Desideriamo metterci con la passione di Gesù in ascolto, cercando di capire le domande della folla, per andare di nuovo incontro a tutti con il “poco” che abbiamo. Condividendolo non finirà. Questo significa una Chiesa in uscita, che ascolta e parla con gioia. Scopriremo di nuovo la grazia di essere cristiani e vivremo la conversione pastorale missionaria che Papa Francesco chiede a tutti, per avviare un programma di rinnovamento anche strutturale delle nostre comunità.
Il Signore ci accompagni in questo cammino”.
(Matteo Zuppi Arcivescovo)