Il Coro nasce per volontà di don Marco Cristofori e don Mario Cocchi nel 1992 con lo scopo di animare in modo più solenne e partecipato la Santa Messa. Negli anni, sotto la guida spirituale e musicale di don Marco, il gruppo arriva fino a comprendere 70 elementi di tutte le età, divisi in 4 voci miste, proprio nello spirito della partecipazione nel canto alla liturgia, che è propria di ogni cristiano.

Oggi conta circa 40 elementi, sempre di diverse età che, come in una famiglia, si aiutano e sostengono a vicenda, cercando di costruire relazioni nella vita, oltre che musicali.

Il coro continua una tradizione che a Corticella è antica, essendoci sempre stato chi, a vari livelli, si è occupato del canto in Parrocchia.

Nel corso degli anni abbiamo anche tenuto concerti nella chiesa parrocchiale ed in altre comunità, sempre con lo spirito della testimonianza della gioa di lodare il Signore per le meraviglie che compie.

Il repertorio è composto da circa 100 brani, prevalentemente adatti allo scopo liturgico, affiancati ad alcuni che vengono proposti solo in occasione dei concerti, come ad esempio brani di Haendel, Mozart, eseguiti insieme ai Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna.

Parrocchia dei Ss. Savino e Silvestro di Corticella

"Camminiamo nella Gioa"

Domenica 27 novembre 2016 alle ore 21

Coro Polifonico San Gabriele dell’Addolorata

Domenica 01 dicembre 2013 alle ore 21

Come già da qualche anno, il concerto ospiterà l'Orchestra dei Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Canteranno i Cori Beata Vergine delle Grazie di Corticella,  S. Gabriele dell'Addolorata di Idice e della Parrocchia di S. Cristoforo di Bologna

Venti è un buon numero.

A vent’anni sei già grande. Grande abbastanza per prenderti delle responsabilità, grande abbastanza per prendere degli impegni e portarli a termine.

A vent’anni sei grande. Hai abbastanza esperienza per fare progetti ambiziosi e ancora molto tempo davanti per crescere e sognare e imparare.

Coro Polifonico San Gabriele dell’Addolorata

1992-2012 XX°anno