Orari S. Messe

Orari delle Ss. Messe

Calendario appuntamenti

Appuntamenti

Entra per conoscere le date e gli orari delle celebrazioni e degli altri appuntamenti importanti.

 

 

Bollettino Il Ponte
 Bollettino "Il Ponte"

L'archivio liberamente sfogliabile e scaricabile del bollettino parrocchiale "Il Ponte".

 

IO ACCOLGO TE

Itinerario di preparazione al matrimonio

 foto matrimonio

Perché ci sposiamo in Chiesa? Cosa c’entra Dio con il nostro amore? La Bibbia parla anche dell’amore fra un uomo e una donna? La fedeltà è ancora un valore?  E che cosa intendiamo con questa parola? Famiglia aperta e feconda: vuol dire avere tanti figli o qualcos’altro?

Due volte l’anno, in ottobre e in febbraio, alcune coppie della nostra parrocchia, assieme a don Luciano e don Marco, si trovano per sette incontri, con i fidanzati della nostra e di altre parrocchie, che chiedono di sposarsi nel Signore.
Gli incontri si tengono infatti nell’ambito degli itinerari per i fidanzati predisposti dalla Chiesa di Bologna. 
Con queste coppie di fidanzati, giovani e meno giovani, tentiamo di parlare del progetto di Dio sulla persona e sulla coppia, della bellezza dell’accoglienza reciproca, di parole antiche ma sempre nuove come fedeltà, indissolubilità, fecondità nel matrimonio, proviamo a dare una idea cristiana sulla verità e il
significato della propria sessualità.
Affrontando questi temi alterniamo momenti di esposizione dei contenuti, momenti di dialogo a piccoli gruppi, momenti di ascolto e riflessione sulla Parola
di Dio, e da quest’anno anche una veglia di preghiera in chiesa
È un cammino impegnativo sia per i fidanzati che per noi. Le coppie di fidanzati arrivano da situazioni molto differenti, alcune hanno alle spalle un percorso
di fede, alcuni sono conviventi, diversi hanno smesso di venire in chiesa dopo la Cresima e sono rimasti con una esperienza di fede “bambina” che fa fatica ad incarnarsi nella vita e a dare risposte alla domanda di verità e di amore che questi giovani portano dentro. Arrivano agli incontri un po’ sospettosi, un po’ curiosi, ma anche desiderosi di ricevere la buona notizia di un Amore che vuole raggiungerli lì dove sono e rendere più bella la vita che si preparano a condividere.
Noi sentiamo la responsabilità di questo annuncio, sappiamo che non ne siamo capaci ma ci impegniamo, coscienti che in realtà è il Signore ad operare e che il nostro compito è quello di gettare un seme che Gesù farà crescere nei modi e nei tempi che stabilisce. Ci è comunque di grande aiuto il sentirci parte della comunità cristiana della nostra parrocchia e di questo vogliamo ringraziare tutti. È in definitiva una bella e importante occasione di evangelizzazione e, come in tutte le occasioni di questo tipo, partiamo pensando di dover dare tempo e impegno, e alla fine ci accorgiamo con sorpresa e gratitudine che il rapporto con questi giovani coppie ci ha fatto bene. Approfondire le ragioni e i fondamenti del nostro essere sposati, per darne ragione ai fidanzati, ci ha fatto riscoprire cose che davamo per scontate ed è proprio vero che già adesso riceviamo cento volte tanto.

Gli incontri della durata di circa 2 ore sono tenuti dal parroco aiutato da alcune coppie della nostra parrocchia appositamente formate.

Per l'anno 2018 gli incotri saranno:
1° ciclo 5 febbraio - 19 marzo, ogni martedì alle ore 21.00 in canonica.
2° ciclo inizio 9 ottobre  - martedì ore 21.00

Per informazione telefonare in parrocchia al 051/702002

Appuntamenti

01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport
21 Lug 2019
Campo Estivo I-II Superiore
01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

 
 
 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.