Già nel precedente Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) era emersa più volte la volontà di affrontare e discutere temi di Bioetica. Così la Commissione “Animazione delle Realtà Temporali” dell'attuale CPP ha organizzato tre conferenze in stretta collaborazione con don Luciano e don Marco.
Nel primo incontro, in qualità di docente di Genetica Medica dell'Università di Bologna, ho portato il mio contributo affrontando i problemi inerenti l'inizio della vita e, in particolare, i temi legati alla procreazione medicalmente assistita, alla diagnosi preimpianto ed alla diagnosi prenatale, chiarendone gli aspetti tecnici e i principi etici correlati.

Formazione 2011-2012

Anche quest’anno, assieme alle parrocchie dei santi Monica e Agostino e di san Giuseppe Lavoratore, saranno proposti alcuni incontri per la formazione dei catechisti, degli educatori e di tutti gli adulti che desidereranno partecipare.
Nel mese di ottobre (giovedì 13,20 e 27) Marco Tibaldi, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, tratterrà il tema “Credo la Chiesa”: che cosa diciamo quando durante la Messa recitiamo il credo e menzioniamo la Chiesa “santa, cattolica, apostolica”?
Nel mese di novembre (giovedì 10, 17 e 24) alcuni missionari del gruppo “Alfa e Omega”, da decenni impegnati nell’evangelizzazione e nella diffusione della lettura del Vangelo nelle famiglie, verranno ad aiutarci a cogliere i punti chiave del Vangelo di Marco, che ci accompagnerà nelle celebrazioni domenicali del prossimo anno liturgico.
In febbraio quindi (giovedì 9, 16 e 23) don Stefano Ottani, moralista della nostra diocesi, e Marco Seri, un nostro parrocchiano docente di Genetica medica, ci condurranno in un percorso di bioetica, mettendo a fuoco alcune delicate questioni concernenti l’inizio e la fine della vita (genetica, fecondazione assistita, accanimento terapeutico, eutanasia). Gli incontri – sempre il giovedì, dalle 20,50 alle 22,30 – si terranno in ottobre presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in novembre presso la nostra parrocchia e in febbraio presso la parrocchia dei santi Monica e Agostino.

Formazione 2010-2011

Primo ciclo di incontri di formazione per Catechisti, Educatori ed Animatori

Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore - relatore: prof. Marco Tibaldi

- 14/10/2010 "Io credo - la fede in Dio"

- 21/10/2010 "Io credo in Gesù - il mistero della morte di Gesù"

- 28/10/2010 "Io credo nella Risurrezione"

Nella sezione Multimedia>>Contenuti audio potete scaricare le registrazioni

Marco Tibaldi
Laureato in filosofia presso l'Università di Bologna e in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, insegna Introduzione al mistero cristiano e Antropologia teologica presso l'ISSR "Santi Vitale e Agricola" di Bologna. Ha pubblicato: "Trasformare l'handicap", Tirrenia 1996; "Moduli per l'insegnamento della Religione Cattolica nella scuola superiore", 2 voll., Bologna 2002; "Kerygma e atto di fede nella teologia di H.U. von Balthasar", Roma 2005.

01 Lug 2019
Estate Bimbi