Orari S. Messe

Orari delle Ss. Messe

Calendario appuntamenti

Appuntamenti

Entra per conoscere le date e gli orari delle celebrazioni e degli altri appuntamenti importanti.

 

 

Bollettino Il Ponte
 Bollettino "Il Ponte"

L'archivio liberamente sfogliabile e scaricabile del bollettino parrocchiale "Il Ponte".

 

La B. Vergine delle Grazie

"Beata Vergine delle Grazie"

 

La "Madonna di Corticella", veneratissima ancora oggi, ha il titolo di beata Vergine delle grazie. B.V. delle Grazie
E' un dipinto su tela, ad olio, di buona mano seppure un po' accademico: sembra un lavoro del XVII secolo, di ispirazione non bolognese. Maria regge il Bimbo con la sinistra tenendone salda, con la destra, la gambetta sinistra. La gamba destra del Bimbo "cavalca" vivacemente il braccio materno. Gesù, guancia a guancia con la Mamma, le accarezza il mento con la mano destra. La destra della Madonna, troppo piccola rispetto al corpo, è forse opera di restauro. Alla tela sono sovrapposte due corone d'argento, rifatte nel 1980 dai ragazzi della parrocchia per il 25° di don Nozzi, in sostituzione delle antiche, rubate.
"Rimpetto al Crocifisso - segnala l'Anonimo - è una Madonna delle grazie, venerata con efficace divozione dai popolani di Corticella, istituiti in Compagnia sacra d'ambo i sessi, e celebranti ogn'anno le glorie di essa Vergine protettrice, nella terza domenica di settembre, giorno di pompa solennissima non tanto per la Chiesa ma per l'intera Parrocchia".
(tratto dal libro "un popolo, una chiesa, un borgo: Corticella").


Foto della Capella della B.V. delle Grazie

Nel passato il popolo di Corticella celebrava funzioni frequenti presso il suo altare "o per famiglia devota o per morti o per infermo o per altre ragioni consimili" e il giorno della festa era un giorno di "pompa solennissima" non solo per la chiesa, ma per tutto il territorio della parrocchia. Dal 1994 si è sentita l'esigenza di ripristinare la plurisecolare tradizione accompagnando il fatto religioso a manifestazioni in grado di dimostrare anche esteriormente la gioia di tutta la Comunità. La Sagra della B.V. delle Grazie ha una durata di tre giorni (da giovedì a domenica) per concludersi solennemente la terza domenica di settembre.

Durante questi tre giorni, si alternano momenti religiosi con momenti di divertimento e gastronomici che coinvolgono, nell'organizzazione, un gran numero di parrocchiani, di ogni età.

Quando siamo aperti VENITECI A TROVARE!!!

XXVI Sagra B.V. delle Grazie - Appuntamenti

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

 
 
 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.