Orari S. Messe

Orari delle Ss. Messe

Calendario appuntamenti

Appuntamenti

Entra per conoscere le date e gli orari delle celebrazioni e degli altri appuntamenti importanti.

 

 

Bollettino Il Ponte
 Bollettino "Il Ponte"

L'archivio liberamente sfogliabile e scaricabile del bollettino parrocchiale "Il Ponte".

 

XXV Sagra B.V. delle Grazie - programma

La Sagra della Beata Vergine delle Grazie, compie venticinque anni ma non li dimostra: è e resta una fresca, semplice e gioiosa festa di Comunità, organizzata  in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna, co-patrona della nostra Parrocchia, che da lunga tradizione si svolgono nella terza domenica di settembre. 

Gli anniversari sono importanti. Ci aiutano a sostare, a guardarci indietro per ritrovare il significato delle cose, le ragioni di quando tutto è cominciato. La storia della nostra ‘Sagra’ è cominciata 25 anni fa quando il consiglio pastorale, in accordo con l'allora parroco don Mario Cocchi, decise di dare maggiore risonanza alla tradizionale festa della Beata Vergine delle Grazie, co-patrona della parrocchia, per celebrare degnamente quel rapporto di devozione filiale che da secoli unisce il cuore dei corticellesi alla Madonna. Ancora oggi non è raro vedere, specialmente nei giorni feriali, quando la chiesa è deserta, qualcuno che sosta davanti al suo altare, per chiedere una grazia, per affrontare i momenti difficili o, più semplicemente, per sopportare le fatiche della vita quotidiana. La sua tenerezza e la sua protezione sono, per chi crede, un dono grande ed era giusto far festa per manifestare anche agli altri la gioia di avere una madre così attenta e premurosa. Per questo nei quattro giorni della sagra la Comunità è convocata attorno alla sua bella immagine per rinnovare, durante le celebrazioni religiose, l'affidamento al suo cuore delle famiglie, dei giovani, del coro e, soprattutto, degli anziani e degli ammalati.

Ma perché la gioia sia piena è necessario che la festa sia rivolta a tutti, anche a chi non ha fede o ha smesso da tempo di venire in chiesa. Istituendo la sagra si è voluto gettare un 'ponte' di accoglienza e creare un 'occasione di incontro in un clima di gioiosa convivialità fatto di stands gastronomici, giochi e spettacoli. Anche nel passato la festa della Beata Vergine delle Grazie era un giorno di 'pompa solennissima', una festa di popolo aperta a tutti quelli che desideravano dare il proprio contributo e amavano stare in buona compagnia. Dopo venticinque anni la nostra Sagra non è invecchiata e nel tempo si è rivelata una vera palestra di impegno, disponibilità e umiltà. Sono tante le persone che in questi anni si sono avvicendate nei vari compiti e ruoli, mettendo a disposizione le loro competenze organizzative e culinarie. Alcuni non ci sono più, altri hanno dovuto per diversi motivi passare la mano ma a tutti va il nostro grazie per il bene che hanno voluto alla Comunità e per aver reso possibile questo traguardo. E grazie ai giovani per il contributo di nuove idee che hanno portato e ai bambini che da qualche anno si improvvisano camerieri prestando servizio ai tavoli con insospettata serietà e con l'entusiasmo di chi scopre che è bello mettersi in gioco e rendersi utili.

E' con questo spirito di riconoscenza e rinnovato impegno che ci apprestiamo a festeggiare le venticinquesima edizione della Sagra alla quale siete tutti invitati per condividere la gioia che nasce dalla speranza cristiana di essere sempre e comunque figli amati: “Le grazie del Signore non sono finite, non sono esaurite le sue misericordie. Si rinnovano ogni mattina, grande è la sua fedeltà.” (Lam 3,22)


PROGRAMMA 

 

Loading...

SPETTACOLI

Venerdì 14 settembre

"FISICA SOGNANTE" di Federico Benuzzi

"Cos’è Fisica sognante? Difficile da definirsi. È un po’ spettacolo, un po’ conferenza, un po’ lezione. Alterna virtuosismi tecnici a spiegazioni scientifiche, monologhi di teatro comico a leggi fisiche. È un modo per stupirsi, interrogarsi, capire".

"Fisica sognante - si legge nel comunicato - aiuta a comprendere quanto siano vicini mondi apparentemente lontani come la giocoleria e la fisica, il circo e l’insegnamento. Un modo per toccar con mano il fatto che i giocolieri non sono maghi e che la matematica e la fisica non sono linguaggi adatti solo ad alcuni".
Fisica sognante è una conferenza-spettacolo per chiunque sia innamorato della scienza e/o del circo ma al tempo stesso è anche per tutti quelli che amano cantare “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, perché mai l’hanno vista sotto questo aspetto.
Federico Benuzzi, l’autore, il regista e l’attore dello spettacolo, è laureato in fisica teorica, specializzato per l’insegnamento ed insegante da 15 anni, diplomato alla scuola di teatro Colli di Bologna e giocoliere professionista da 18 anni. Attraverso Fisica sognante parla dei mondi che vive, che conosce, che respira da sempre, portando lo spettatore con tanta, forse troppa energia ad innamorarsene a sua volta.

Per saperne di più: http://www.federicobenuzzi.com/

 

Sabato 15 settembre "LA TREGUA DI ITOMORI"

Spettacolo teatrale della compagnia Aware

Dopo l'enorme successo della scorsa edizione, la compagnia Aware, mossa dai migliori propositi, vi invita alla visione del suo secondo spettacolo, inedito e auto prodotto. 
La compagnia, nata proprio in occasione della nostra Sagra, presenterà il proprio spettacolo il secondo giorno (15/09) della Sagra annuale della parrocchia di Corticella. 
Sarà un'opportunità per metterci alla prova e per divertirci con la magia del teatro, perciò senza lasciare troppe anticipazioni vi invitiamo ad assistere direttamente allo spettacolo. 
Ogni presenza sarà fondamentale per dare carica ai nostri attori in cambio promettiamo di non deludere le vostre aspettative e di farvi passare una serata piacevole. 
Vi aspettiamo numerosi!!

 

Domenica 16 settembre "TIME IS TIME a simple folk story" 

Serata pub musicale con

Reggiani Quartet  HIS Band

“Il tempo è un tempo, come nella vita. Passa così in fretta che non te ne accorgi e come nella musica, il tempo può essere veloce o lento, può esprimere sensazioni diverse e raccontare storie opposte. Ognuno di noi può vivere la vita in infiniti modi. Di certo il tempo scorre alla velocità della luce: è un attimo. Non fai in tempo a voltarti che è tutto svanito.” Quest’album è l’insieme di tante storie, raccontate da diversi punti di vista. I miei personaggi viaggiano nel tempo attraverso la musica folk, interpretando ognuno a modo suo, le fasi della propria vita.

Reggiani Quartet

 

STAND GASTRONOMICO (solo Venerdì e Sabato sera)

 

Loading...

Durante la Sagra saranno allestiti:

- Stand gastronomico (SOLO VENERDI' E SABATO SERA)

- Il Bar/Paninoteca con crescentine e piadine

- Spazio Portobello, con stand e mercatini (SOLO VENERDI' E SABATO)

- Spazio Bimbi e Animazioni

 


Appuntamenti

24 Mag 2019
08:00PM - 09:00PM
S. Messa per la Festa di Maria Ausiliatrice
26 Mag 2019
6a Domenica di Pasqua
26 Mag 2019
Conclusione dell’Anno Catechistico
26 Mag 2019
09:30AM - 10:30AM
Battesimi
26 Mag 2019
03:00PM - 06:00PM
ParrocchiAmo

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

 
 
 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.