Orari S. Messe

Orari delle Ss. Messe

Calendario appuntamenti

Appuntamenti

Entra per conoscere le date e gli orari delle celebrazioni e degli altri appuntamenti importanti.

 

 

Bollettino Il Ponte
 Bollettino "Il Ponte"

L'archivio liberamente sfogliabile e scaricabile del bollettino parrocchiale "Il Ponte".

 

Presentazione

               L’oratorio è una comunità intera che prende in considerazione la parte più giovane di se stessa, camminando insieme ad essa verso Gesù, secondo uno stile condiviso che è quello salesiano.

(dal Progetto Oratorio, 2007)

 

Strettamente legato alla Parrocchia è l'Oratorio condotto dalle Figlia di Maria Ausiliatrice, le “suore salesiane”. Ma l’Oratorio, prima che essere un luogo, è una comunità di persone. Una Comunità Educante, che si prende cura della parte più preziosa di se stessa: i giovani.

In tutto ciò che si fa all’Oratorio c’è una volontà educativa, c’è un cosciente desiderio di educare i giovani.

Da qui l'esigenza di seguire un progetto educativo, il Progetto Oratorio, che ha preso forma nel 2007 e che si declina anche nel Regolamento dell'Oratorio (semplici norme di comportamento, che si richiede di rispettare a chiunque entri in Oratorio per fare di esso un ambiente educativo) e nel Patto  Educativo (un'opportunità di crescita più profonda e personale).

La finalità dell'educazione in un oratorio salesiano è quella di portare i ragazzi a Cristo. Pur non tralasciando l’educazione dei ragazzi ad una sana convivenza civile, anzi partendo proprio da essa, la priorità dell’Oratorio è quella dell’evangelizzazione.Foto Oratorio

Tutto ciò si realizza nel carisma  salesiano, vivendo cioè secondo lo stile di don Bosco, il quale non ha lasciato molti dettami, molte regole, ma piuttosto ha lasciato un “modo di fare” anzi “di stare” con i ragazzi valido per qualsiasi attività da svolgere con loro, versatile e adattabile anche al nostro tempo.

E’ uno stile di famiglia cioè caratterizzato da relazione, capacità di prendersi cura gli uni degli altri (non solo gli adulti nei confronti dei giovani, ma anche dei giovani fra di loro!) semplicità di vita, valore del quotidiano, in cui si vive un profondo spirito di appartenenza. In questo modo l’oratorio non è soltanto per i giovani un luogo di ritrovo o un contenitore di attività, ma è una rete significativa di relazioni per cui essi si sentono dentro quel corpo di cui effettivamente fanno parte e imparano a starci dentro con amore, aprendosi al servizio.

Infine, lo stile salesiano si manifesta in un ambiente caratterizzato quotidianamente dall’allegria, dalla operosità e dalla fedeltà agli impegni della vita quotidiana.

Nell'Oratorio non è l’eccezionalità delle esperienze che educa. Esse sono utilissime per scaldare l’emotività e dare la spinta per percorsi individuali di crescita, tuttavia ciò che forma veramente in un oratorio salesiano è la vita di ogni giorno.

Si può venire in Oratorio per giocare a basket o pallavolo nei campetti, per incontrarsi, per giocare a biliardino o a carte se il tempo è brutto, ….semplicemente per STARE INSIEME.

L'Oratorio è aperto a tutti i ragazzi tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00.
Il sabato dalle 15,00 alle 19,00.

Le attività proposte sono molteplici e differenti, per dare occasione a TUTTI  i giovani, a seconda delle loro capacità, dei loro interessi e anche nel rispetto del cammino di crescita di ciascuno:

  • i gruppi formativi
  • il doposcuola
  • la SDAC
  • il teatro
  • lo sport

 

VIENI ANCHE TU! TI ASPETTIAMO!

 

Appuntamenti

01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport
21 Lug 2019
Campo Estivo I-II Superiore
01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

 
 
 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.