Natale: anno della Fede

Il tempo dell’Avvento, con cui ha avuto inizio il nuovo anno liturgico, può essere considerato un cammino privilegiato di crescita nella fede e nella carità.
Stiamo celebrando, con tutta la Chiesa, l’“Anno della Fede”.
La fede è atto umano di affidamento a Dio che si è rivelato a noi; è atto di fiducia nell’Amore di Dio in Gesù che vuole liberarci dal nostro “io”, dall’orgoglio, dall’egoismo, dalla paura.


Ci insegna cioè ad avere un cuore nuovo e ad entrare nella libertà dell’amore, nella gioia, la gioia del dono di se stessi.
La via da percorrere è quella di lasciare che il nostro cuore incontri Gesù, di credere e di scoprire che siamo figli amati.
Siamo sì peccatori, ma continuamente perdonati se glielo chiediamo sinceramente, perché siamo sempre amati come figli.
Il cristiano ha davanti agli occhi ed al cuore non una legge, ma Gesù.
Seguire Gesù significa farsi guidare dai suoi criteri e dalla sua logica, ma con amore e per amore, non è essere senza legge,manella legge del Signore Gesù, che è l’Amore.La vita cristiana è credere ed amare.
Il Natale è l’incontro dell’uomo con l’Amore di Dio, che ha inviato suo Figlio Gesù, per donare all’intera umanità pace, gioia, amore, salvezza.
Attendiamo così il Natale: nell’ascolto, nel silenzio interiore, nella condivisione che richiede, soprattutto in questo periodo, più sobrietà.
Atutte le famiglie della nostra parrocchia dei santi Savino e Silvestro giunga, unitamente a don Marco e al diacono Jorge, il nostro saluto e augurio.

Buon Natale e buon anno 2013!

Don Luciano

Appuntamenti

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • 28 settembre

    Casa della Carità Sep 28, 2023 | 06:05 am

    28 settembre 1941: nasceva sull’Appennino la prima Casa della Carità, l’Ospizio di Fontanaluccia, segno di AMORE in un tempo di GUERRA.

    Read more...
  • Tanta carne al fuoco…

    Casa della Carità Sep 23, 2023 | 20:49 pm

    Carissimi, iniziamo questo articolo con un po’ di ironia perchè non vorremmo che vi spaventaste davanti all’elenco degli eventi che ci aspettano, soprattutto perché MOLTO BELLI! Troverete evidenziati gli eventi al quale siete tutti caldamente invitati a partecipare.. Iniziamo! Sabato[…]

    Read more...
  • ARRIVI E PARTENZE

    Casa della Carità Sep 17, 2023 | 16:12 pm

    “Settembre, andiamo. È tempo di migrare.” D’Annunzio ci conferma che non è tempo di stare troppo fermi (ma quando mai???) e quindi vi aggiorniamo sugli ultimi movimenti di casa nostra. Dopo la settimana di riposo&preghiera a Pietravolta di sr Antonella,[…]

    Read more...
  • Invito alla missione

    Casa della Carità Sep 16, 2023 | 11:18 am

    Buongiorno a tutti e a tutte, come probabilmente la maggior parte di voi sa, la missione di Reggio in Albania si sta preparando a un cambio di uno dei suoi membri stabili. Verso fine ottobre, infatti, dopo undici anni di[…]

    Read more...
  • Pianaccio 2023 – Settima settimana

    Casa della Carità Aug 20, 2023 | 22:31 pm

    Ultima settimana a 800mt, mentre Nerone brucia la città. Per scacciare la malinconia, ci buttiamo sulla liturgia e animiamo per l’ultima volta la Messa festiva nella chiesa del paese, il 15 agosto, solennità di Maria Assunta. Presiede don Alphonse che[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano