Natale: anno della Fede

Il tempo dell’Avvento, con cui ha avuto inizio il nuovo anno liturgico, può essere considerato un cammino privilegiato di crescita nella fede e nella carità.
Stiamo celebrando, con tutta la Chiesa, l’“Anno della Fede”.
La fede è atto umano di affidamento a Dio che si è rivelato a noi; è atto di fiducia nell’Amore di Dio in Gesù che vuole liberarci dal nostro “io”, dall’orgoglio, dall’egoismo, dalla paura.


Ci insegna cioè ad avere un cuore nuovo e ad entrare nella libertà dell’amore, nella gioia, la gioia del dono di se stessi.
La via da percorrere è quella di lasciare che il nostro cuore incontri Gesù, di credere e di scoprire che siamo figli amati.
Siamo sì peccatori, ma continuamente perdonati se glielo chiediamo sinceramente, perché siamo sempre amati come figli.
Il cristiano ha davanti agli occhi ed al cuore non una legge, ma Gesù.
Seguire Gesù significa farsi guidare dai suoi criteri e dalla sua logica, ma con amore e per amore, non è essere senza legge,manella legge del Signore Gesù, che è l’Amore.La vita cristiana è credere ed amare.
Il Natale è l’incontro dell’uomo con l’Amore di Dio, che ha inviato suo Figlio Gesù, per donare all’intera umanità pace, gioia, amore, salvezza.
Attendiamo così il Natale: nell’ascolto, nel silenzio interiore, nella condivisione che richiede, soprattutto in questo periodo, più sobrietà.
Atutte le famiglie della nostra parrocchia dei santi Savino e Silvestro giunga, unitamente a don Marco e al diacono Jorge, il nostro saluto e augurio.

Buon Natale e buon anno 2013!

Don Luciano

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • Pianaccio 2024 – Terza Settimana

    Casa della Carità Jul 21, 2024 | 22:13 pm

    Una settimana all’insegna dell’Intercultura, come ci mostrano le squadre del nostro Campionato di calcio. In porta don Alphonse, congolese (socio di don Paolo dall’Olio), al suo secondo Pianaccio, evangelizzatore dal fisico possente, voce tonante e sorriso irresistibile. Terzini: Noemi e[…]

    Read more...
  • Pianaccio 2024 – Seconda Settimana

    Casa della Carità Jul 15, 2024 | 15:40 pm

    Anche a Pianaccio l’aria è cambiata: l’anticiclone africano alza le temperature e accende il desiderio di frescura. Parte l’Operazione Piscina: riesumata da un antico solaio e gonfiata a cielo aperto, viene riempita d’acqua fredda, che il sole piano piano riscalda,[…]

    Read more...
  • Pianaccio 2024: Prima Settimana

    Casa della Carità Jul 8, 2024 | 15:17 pm

    Dal Tour de France al Tour de Force: ogni anno è un trasloco senza fine, nel senso che carichiamo un camion di roba, ma poi riusciamo a dimenticarci a casa quasi altrettanto… e quindi fin dai primi giorni cominciano le[…]

    Read more...
  • “Amico, prestami tre pani”

    Casa della Carità May 31, 2024 | 12:07 pm

    MERCOLEDI’ 8 MAGGIO: serata in preparazione alla Festa della Casa nel 40° del Diaconato a Bologna. Alcuni contenuti tratti dalle testimonianze di don Angelo Baldassarri, Pietro Cassanelli, Lucio Venturi e Katia Ciraci Dal Vangelo di Luca 11,5-10 Poi disse loro:[…]

    Read more...
  • Assemblea ausiliari

    Casa della Carità May 10, 2024 | 21:22 pm

    Domenica 19 alle ore 20:45 vi aspettiamo per un’assemblea dei volontari nella quale raccoglieremo i vostri contributi per rispondere come cdc di Corticella alle tre domande che il Consiglio Generale della Famiglia ha inviato a tutte le comunità e a[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano