Natale: anno della Fede

Il tempo dell’Avvento, con cui ha avuto inizio il nuovo anno liturgico, può essere considerato un cammino privilegiato di crescita nella fede e nella carità.
Stiamo celebrando, con tutta la Chiesa, l’“Anno della Fede”.
La fede è atto umano di affidamento a Dio che si è rivelato a noi; è atto di fiducia nell’Amore di Dio in Gesù che vuole liberarci dal nostro “io”, dall’orgoglio, dall’egoismo, dalla paura.

Ci insegna cioè ad avere un cuore nuovo e ad entrare nella libertà dell’amore, nella gioia, la gioia del dono di se stessi.
La via da percorrere è quella di lasciare che il nostro cuore incontri Gesù, di credere e di scoprire che siamo figli amati.
Siamo sì peccatori, ma continuamente perdonati se glielo chiediamo sinceramente, perché siamo sempre amati come figli.
Il cristiano ha davanti agli occhi ed al cuore non una legge, ma Gesù.
Seguire Gesù significa farsi guidare dai suoi criteri e dalla sua logica, ma con amore e per amore, non è essere senza legge,manella legge del Signore Gesù, che è l’Amore.La vita cristiana è credere ed amare.
Il Natale è l’incontro dell’uomo con l’Amore di Dio, che ha inviato suo Figlio Gesù, per donare all’intera umanità pace, gioia, amore, salvezza.
Attendiamo così il Natale: nell’ascolto, nel silenzio interiore, nella condivisione che richiede, soprattutto in questo periodo, più sobrietà.
Atutte le famiglie della nostra parrocchia dei santi Savino e Silvestro giunga, unitamente a don Marco e al diacono Jorge, il nostro saluto e augurio.

Buon Natale e buon anno 2013!

Don Luciano

26 Ott 2019
Cresime
27 Ott 2019