Pasqua 2012

E' Pasqua, ancora!

Anche quest’anno il Signore Gesù ci fa il grande dono di poter vivere la Pasqua. In questo nostro tempo denso di impegni, di paure ma anche di
momenti lieti per ciascuno, sembra che il Risorto ci chiami ancora a partecipare della sua gioia, alla quale, fin dal tempo della Quaresima, siamo
invitati a prepararci. Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, Benedetto XVI richiamava l’attenzione verso il fratello che presso i cristiani, come già nella Chiesa primitiva, deve regnare sovrana: essa realizza la vera Carità che Gesù ci ha mostrato nella sua vita.


Scrive il Papa: “L’attenzione reciproca ha come scopo il mutuo spronarsi ad un amore effettivo, sempre maggiore, ’come la luce dell’alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio’ (Pr. 4,18) in attesa di vivere il giorno senza tramonto in Dio.
Il tempo che ci è dato nella nostra vita è prezioso per scoprire e compiere le opere di bene, nell’amore di Dio".

Cerchiamo dunque di resistere alla tentazione della tiepidezza e di procedere nella via in cui ci chiama ilVangelo, per giungere alla Pasqua col cuore ben disposto, affinché il Signore possa scrivere nella nostra vita la sua volontà.Ecertamente non saremo delusi dei passi che il suo Spirito vorrà compiere dentro di noi. Qualche parola sulla Pasqua in particolare: è il momento culminante di tutto l’anno liturgico e ad essa tutte le altre feste sono orientate.
All’interno delle celebrazioni liturgiche pasquali, infatti, noi riviviamo il grande mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù che, salvandoci, ci svela il senso ultimo della nostra esistenza. Nell’intera sua vita terrena, come ci narrano iVangeli, egli ci mostra e ci insegna la strada di una vita rinnovata e con la passione e la morte realizza definitivamente l’alleanza degli uomini con Dio, che il peccato aveva rotto. Questa dinamica non è però storia passata: nella nostra vita si ripete la debolezza che Cristo vuol sanare e anche quest’anno la sua Pasqua ci attende per compiere in noi la salvezza.
Il parroco
don Luciano

 

 

Auguro alle famiglie della parrocchia una Buona Pasqua nella gioia e nella pace del Signore risorto!

 

Appuntamenti

01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport
21 Lug 2019
Campo Estivo I-II Superiore
01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.