Come ti senti da Diacono?

Spesso i miei amici “cristiani” mi rivolgono questa domanda: “Come ti senti da diacono? Senti il peso della diaconia?”. Una domanda cui è un po’difficile rispondere, ma non perché non esista la risposta. 
Ogni volta che mi fanno queste domande la prima cosa che mi chiedo è: ma la gente (i cristiani) sa cosa vuol dire la parola “diakonia”? E rispondo: “Sì, i nostri cristiani sanno cosa vuol dire essere diacono della Chiesa cattolica, visto che frequentano la chiesa e partecipano agli incontri formativi che propone la Parrocchia”.


Foto ordinazione JorgeMa qualcuno potrebbe obiettare: “Tu dici davvero che lo sanno? Secondo me no, altrimenti non ti farebbero domande del genere”. Rispondo: “Lo sanno!

Il fatto è che ogni volta lo dimenticano e, dimenticando, mi fanno queste domande!”. Forse sarebbe meglio dire qualcosa sulla parola “diakonia”, ma non abbiamo tanto tempo per riflettere sul suo significato.

Vorrei rispondere invece ai miei amici dicendo loro che, se da una parte sono preoccupato, dall'altra sono sereno (può sembrare una contraddizione!). Mi spiego. Sono preoccupato perché, come sapete tutti, “diakonia” vuol dire “servizio”, diacono è colui che serve. Ma il problema è che questo servizio non è secondo me (Jorge), ma secondo Gesù! Da lui dovremo prende l’esempio.

Tutto questo mi risulta difficile, perché sono umano, con difetti e debolezze. Però sono anche sereno! Sereno per il fatto che questa iniziativa di essere servitore di Cristo non è stata mia ma Sua. Io non faccio altro che rispondere a questa chiamata. Allora, se lui chiama, dà anche la forza per andare avanti!

Non so se vi ho risposto eh !!! Spero di sì ! Finisco quindi dicendo: “Grazie!”. Grazie a don Luciano, grazie a tutti voi parrocchiani che mi fate vivere questa bella esperienza. Grazie per la vostra presenza nel giorno della mia ordinazione diaconale (6 ottobre di quest’anno), grazie per avermi fatto vedere come si possono amare le persone, un amore che avete espresso con le preghiere, i messaggi, la festa che mi avete organizzato. Grazie per la grandissima offerta che mi avete dato per i bimbi di strada della scuola “Giovanni Paolo II” (www.amicidibata.org) della città di Bata, (Guinea Equatoriale). Le vostre offerte hanno raggiunto la bella cifra di 2.400 ! Come alcuni già sanno, abbiamo completato la struttura e, grazie a Dio, continua a funzionare bene. Quest’anno i ragazzi che frequentano la scuola sono 520. Dopo aver completato la costruzione, la diocesi mi ha chiesto di consegnarla ai responsabili della Guinea, così potrò dedicare il mio tempo al servizio nella chiesa di Bologna.

Vi chiedo ancora una volta preghiera per il mio cammino, anch’io vi ricordo.

Jorge Esono

Appuntamenti

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • Un pomeriggio in…famiglia!

    Casa della Carità Mar 30, 2024 | 13:57 pm

    Condividiamo il bel pomeriggio trascorso insieme sabato scorso, ecco gli ingredienti che lo hanno caratterizzato: la gioia di rivedere famiglie di amici di vecchia data, la conoscenza di famiglie nuove, tanti bimbi e ragazzi di ogni età, la presenza allegra e[…]

    Read more...
  • Incontri delle 3 Case di Bologna

    Casa della Carità Mar 18, 2024 | 22:20 pm

    Carissimi, dopo l’incontro che abbiamo vissuto nella nostra CdC di Corticella il 4 marzo, in cui abbiamo iniziato a conoscere meglio le altre due Case di Bologna, ci ritroviamo il: Martedí 26 Marzo alle 20.45 alla Casa di Borgo Panigale[…]

    Read more...
  • Albania – Missione linfa vitale

    Casa della Carità Feb 19, 2024 | 15:02 pm

    Read more...
  • Katia

    Casa della Carità Feb 16, 2024 | 18:43 pm

    Domani SABATO 17 FEBBRAIO nell’Eucaristia delle 8 presieduta da don Roberto Castaldi ricorderemo Katia a un anno dalla sua partenza. Qui sotto un video realizzato dal Centro Diurno “Principe Emilio” con sue foto e le sue canzoni preferite.

    Read more...
  • RIASSUNTO ASSEMBLEA AUSILIARI 29/01/2024

    Casa della Carità Feb 12, 2024 | 18:32 pm

    Carissimi, da oggi potete trovare il riassunto dell’ultima assemblea ausiliari sotto due formati: Uno scritto, in pdf oppure per chi ha tanta voglia di ascoltare, la presentazione che abbiamo proiettato accompagnata dalla soave voce della nostra amata Katia Ciraci: Speriamo[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano