Giornata Mondiale della Gioventù 2013 

Rio de Janeiro

 Logo  GMG 2013

 

 Si scaldano i motori per la Gmg di Rio. Se dall’altra parte dell’Oceano l’organizzazione dell’evento in programma dal 23 al 28 luglio 2013 è entrata nel vivo con la simulazione delle Catechesi e la scelta dei luoghi (la famosa spiaggia di Copacabana

sarà il teatro della cerimonia di accoglienza di Benedetto XVI e della Via Crucis, mentre la base aerea di Santa Cruz ospiterà la Veglia e la messa conclusiva), nelle diocesi italiane ci si sta mobilitando per preparare – spiritualmente e materialmente - la trasferta brasiliana.

 

Testata GMG

Si parte
Le iscrizioni per la Gmg si apriranno ufficialmente a fine luglio. Come già avvenuto in passato, gli italiani dovranno rivolgersi all’incaricato diocesano per la pastorale giovanile che provvederà a raccogliere le adesioni e a compilare il modulo da trasmettere online al Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. Una procedura ormai rodata, segno concreto della comunione e della ricchezza del lavoro fatto insieme.

Navigando verso la meta: il sito
Strumento fondamentale per tenersi aggiornati sulle iniziative locali e nazionali è www.gmgrio2013.it, il sito ufficiale italiano della Gmg. Dal primo luglio, il portale, caratterizzato da una grafica colorata ed originale, si arricchirà di materiali e sussidi pensati proprio per accompagnare la fase di preparazione e formazione. Oltre allo schema per la Preghiera di adorazione in calendario ogni secondo venerdì del mese, sarà possibile scaricare una scheda multimediale che mensilmente offrirà spunti per la riflessione e l’approfondimento. Il tutto attraverso un video, una selezione di brani biblici e testi del Magistero sul tema della missionarietà e dell’Anno della Fede, e una raccolta di esperienze di missione e prevenzione del disagio sociale.

 
Con la speranza in tasca
Per sostenere l’impegno degli educatori e degli animatori in vista dell’appuntamento brasiliano, c’è “Andate!”, il nuovo sussidio curato dal Centro Nazionale Vocazioni e dal Snpg in collaborazione con Missio Giovani. Vocazione, missione e speranza sono i tre poli attorno a cui si snoda l’itinerario che, con piste concrete, vuole aiutare la crescita personale comunitaria.

Missione gemellaggi

Mentre in Brasile si stanno predisponendo all’accoglienza dei pellegrini, molte delle nostre diocesi hanno avviato i contatti per definire i dettagli della “Settimana Missionaria”, cioè dei giorni di gemellaggio che precederanno la Gmg. E dall’11 al 18 luglio una delegazione della Cei sarà a Rio per concordare con il Comitato organizzatore locale gli aspetti tecnici e logistici relativi alla partecipazione italiana.
 
Fonte: Avvenire

 

 

 

Appuntamenti

XXVI Sagra B.V. delle Grazie - Appuntamenti

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.