Anno della Fede

Editoriale di don Luciano

Papa Benedetto XVI inizia la lettera Apostolica “Porta fidei”, con la quale annuncia l'Anno della Fede per tutta la Chiesa, con queste parole: “La porta della Fede che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per tutti noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla Grazia che trasforma. Attraversare quella porta significa immettersi in un cammino che dura tutta la vita”.


L’anno della Fede avrà inizio l’11 ottobre 2012 e si concluderà il 24 novembre 2013, festa di Cristo Re. Perché questa data ? Ricorre in questo giorno il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e il 20°anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Due avvenimenti importanti per la vita della Comunità ecclesiale e dei battezzati e un’occasione propizia per rileggere i testi del Concilio Vaticano II, che Giovanni Paolo II non esitò a definire “la grande grazia fatta alla Chiesa nelXXsecolo”.
In questi testi ci è offerta una bussola sicura per orientarsi nel cammino della fede tra le sfide e le difficoltà del nostro tempo.
Il Catechismo della Chiesa cattolica poi è un sussidio prezioso e indispensabile per la conoscenza sistematica dei contenuti della Fede.
Nella Diocesi di Bologna, l’Anno della Fede avrà inizio domenica 14 ottobre, alle ore 17.30 in cattedrale, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Caffarra. In Parrocchia invece domenica 21 ottobre durante la Santa Messa. Durante il corso dell’anno comunicheremo le iniziative proposte dal vescovo per ravvivare in noi e nella Comunità il dono della Fede.
Una sincera devozione a Maria,madre di Gesù, costituisce l’aiuto più grande per scegliere di vivere la proposta cristiana: l’incontro con una persona, Gesù, attraverso un rapporto vero con il Vangelo, la celebrazione dell’Eucaristia e la testimonianza della Carità.


Il Parroco
Don Luciano

Appuntamenti

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • Un pomeriggio in…famiglia!

    Casa della Carità Mar 30, 2024 | 13:57 pm

    Condividiamo il bel pomeriggio trascorso insieme sabato scorso, ecco gli ingredienti che lo hanno caratterizzato: la gioia di rivedere famiglie di amici di vecchia data, la conoscenza di famiglie nuove, tanti bimbi e ragazzi di ogni età, la presenza allegra e[…]

    Read more...
  • Incontri delle 3 Case di Bologna

    Casa della Carità Mar 18, 2024 | 22:20 pm

    Carissimi, dopo l’incontro che abbiamo vissuto nella nostra CdC di Corticella il 4 marzo, in cui abbiamo iniziato a conoscere meglio le altre due Case di Bologna, ci ritroviamo il: Martedí 26 Marzo alle 20.45 alla Casa di Borgo Panigale[…]

    Read more...
  • Albania – Missione linfa vitale

    Casa della Carità Feb 19, 2024 | 15:02 pm

    Read more...
  • Katia

    Casa della Carità Feb 16, 2024 | 18:43 pm

    Domani SABATO 17 FEBBRAIO nell’Eucaristia delle 8 presieduta da don Roberto Castaldi ricorderemo Katia a un anno dalla sua partenza. Qui sotto un video realizzato dal Centro Diurno “Principe Emilio” con sue foto e le sue canzoni preferite.

    Read more...
  • RIASSUNTO ASSEMBLEA AUSILIARI 29/01/2024

    Casa della Carità Feb 12, 2024 | 18:32 pm

    Carissimi, da oggi potete trovare il riassunto dell’ultima assemblea ausiliari sotto due formati: Uno scritto, in pdf oppure per chi ha tanta voglia di ascoltare, la presentazione che abbiamo proiettato accompagnata dalla soave voce della nostra amata Katia Ciraci: Speriamo[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano