ll Catechismo della Chiesa cattolica (abbreviato con CCC) è l'esposizione ufficiale degli insegnamenti della Chiesa cattolica, forse il più grande tentativo di sintesi positiva di tutta la sua dottrina. È un corposo volume di oltre 900 pagine.

È stato approvato da Papa Giovanni Paolo II in prima stesura con la costituzione apostolica Fidei depositum (11 ottobre 1992) e in forma definitiva il 15 agosto 1997 con la lettera apostolica Laetamur magnopere. Questi due documenti riportano ulteriori dettagli su chi ha richiesto questo nuovo catechismo, sui motivi per cui è stato approntato, e sul metodo di lavoro adottato dalla commissione, nonché sul suo valore dottrinale.

Il Catechismo della Chiesa cattolica è chiaramente la sorgente primaria per la conoscenza degli insegnamenti della Chiesa cattolica sia generali che particolari; si tratta di un testo ufficiale dichiarato da papa Giovanni Paolo II "una sicura indicazione per l'insegnamento della fede e quindi un valido e legittimo strumento per la comunione ecclesiale".

Con le numerose citazioni e note rappresenta anche un testo di riferimento per lo studio della Scrittura come dei Padri della Chiesa.

Nel 2005 è stato pubblicato il Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica, che rappresenta una sintesi del catechismo. Quest'ultimo testo è stato preparato da una commissione speciale indetta da papa Giovanni Paolo II e presieduta dall'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Cardinal Joseph Ratzinger.

 

Di seguito riportiamo i siti dove è possibile scaricare in formato pdf il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

Catechismo della Chiesa Cattolica (sito Vaticano)

Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica (sito Vaticano)

Appuntamenti

01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport
01 Lug 2019
Estate Bimbi
08 Lug 2019
Estate Sport
01 Lug 2019
Estate Bimbi

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.