I nuovi locali del C.A.F.

 

Sabato 21 aprile, alle ore 10, ci sarà l'inaugurazione ufficiale dei nuovi locali, in Passaggio Marescalchi 1 A/B.
Saranno invitati i rappresentanti della Caritas Diocesana e del Quartiere Navile, ma siamo tutti chiamati ad esserci, per conoscere più da vicino questa realtà che opera da anni a Corticella ed è sempre più necessaria.
La nuova sede è già operativa dal 17 gennaio scorso e assiste attualmente circa 100 famiglie italiane e di immigrati, ma il numero aumenta di settimana in settimana, dal momento che bussano alla porta anche volti nuovi e, purtroppo, ritornano famiglie che da anni si erano rese autonome, soprattutto grazie al lavoro, ora perduto.
I locali sono di proprietà della nostra Parrocchia, ma il servizio comprende anche le Parrocchie di S. Giuseppe Lavoratore e dei Santi Monica e Agostino, che collaborano nella gestione e nell’organizzazione, sia a livello economico che di risorse umane.
In prospettiva, sarebbe bello che il C.A.F. fosse anche uno strumento utile per avviare una "Caritas interparrocchiale" e un ponte per unire sempre più le tre comunità.
La nuova sede, con locali più ampi e adeguati, ci permette di usufruire maggiormente delle risorse disponibili, umane e materiali, e di offrire un’accoglienza più “dignitosa e libera” alle persone in situazioni di disagio, che cercano nel C.A.F. e nei suoi operatori un punto di riferimento.
Sono veramente molti i volontari coinvolti in questo servizio, perché molto è il “lavoro” necessario per consentire l’apertura bisettimanale del Centro, per la distribuzione di alimenti e vestiti, ma soprattutto per l'ascoltodelle persone.È infatti l’ascolto lo strumento fondamentale di una relazione che permette di condividere i reali problemi di coloro che sono nel bisogno e di cercare di renderli consapevoli dei loro diritti, aiutandoli - nei limiti del possibile - anche nell’espletamento degli eventuali adempimenti burocratici.
L’impegno è grande e per questo chiediamo la solidarietà di tutti, sia attraverso la preghiera, sia con l’aiuto concreto. Intanto, ringraziamo il Signore, il nostro parroco don Luciano e tutti coloro che si sono adoperati per perseguire questo importante obiettivo e con l’aiuto del Signore (perché da soli nulla siamo e nulla facciamo), speriamo di raggiungerne molti altri….Questo sia solo l’inizio di una nuova grande avventura. Valeria


Appuntamenti

21 Mag 2019
08:45PM - 11:00PM
Consiglio Pastorale Parrocchiale
22 Mag 2019
09:00PM - 09:30PM
Rosario nei rioni
24 Mag 2019
08:00PM - 09:00PM
S. Messa per la Festa di Maria Ausiliatrice
26 Mag 2019
6a Domenica di Pasqua
26 Mag 2019
Conclusione dell’Anno Catechistico

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.