I nuovi locali del C.A.F.

 

Sabato 21 aprile, alle ore 10, ci sarà l'inaugurazione ufficiale dei nuovi locali, in Passaggio Marescalchi 1 A/B.
Saranno invitati i rappresentanti della Caritas Diocesana e del Quartiere Navile, ma siamo tutti chiamati ad esserci, per conoscere più da vicino questa realtà che opera da anni a Corticella ed è sempre più necessaria.
La nuova sede è già operativa dal 17 gennaio scorso e assiste attualmente circa 100 famiglie italiane e di immigrati, ma il numero aumenta di settimana in settimana, dal momento che bussano alla porta anche volti nuovi e, purtroppo, ritornano famiglie che da anni si erano rese autonome, soprattutto grazie al lavoro, ora perduto.
I locali sono di proprietà della nostra Parrocchia, ma il servizio comprende anche le Parrocchie di S. Giuseppe Lavoratore e dei Santi Monica e Agostino, che collaborano nella gestione e nell’organizzazione, sia a livello economico che di risorse umane.
In prospettiva, sarebbe bello che il C.A.F. fosse anche uno strumento utile per avviare una "Caritas interparrocchiale" e un ponte per unire sempre più le tre comunità.
La nuova sede, con locali più ampi e adeguati, ci permette di usufruire maggiormente delle risorse disponibili, umane e materiali, e di offrire un’accoglienza più “dignitosa e libera” alle persone in situazioni di disagio, che cercano nel C.A.F. e nei suoi operatori un punto di riferimento.
Sono veramente molti i volontari coinvolti in questo servizio, perché molto è il “lavoro” necessario per consentire l’apertura bisettimanale del Centro, per la distribuzione di alimenti e vestiti, ma soprattutto per l'ascoltodelle persone.È infatti l’ascolto lo strumento fondamentale di una relazione che permette di condividere i reali problemi di coloro che sono nel bisogno e di cercare di renderli consapevoli dei loro diritti, aiutandoli - nei limiti del possibile - anche nell’espletamento degli eventuali adempimenti burocratici.
L’impegno è grande e per questo chiediamo la solidarietà di tutti, sia attraverso la preghiera, sia con l’aiuto concreto. Intanto, ringraziamo il Signore, il nostro parroco don Luciano e tutti coloro che si sono adoperati per perseguire questo importante obiettivo e con l’aiuto del Signore (perché da soli nulla siamo e nulla facciamo), speriamo di raggiungerne molti altri….Questo sia solo l’inizio di una nuova grande avventura. Valeria


Appuntamenti

28 Apr 2024
5a Domenica di Pasqua
28 Apr 2024
11:15AM - 12:15PM
Catechismo 5a - Animazione Messa
05 Mag 2024
6a Domenica di Pasqua
05 Mag 2024
11:15AM - 12:15PM
Convocazione Comunicandi
05 Mag 2024
04:00PM - 05:30PM
Prime Confessioni

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • Un pomeriggio in…famiglia!

    Casa della Carità Mar 30, 2024 | 13:57 pm

    Condividiamo il bel pomeriggio trascorso insieme sabato scorso, ecco gli ingredienti che lo hanno caratterizzato: la gioia di rivedere famiglie di amici di vecchia data, la conoscenza di famiglie nuove, tanti bimbi e ragazzi di ogni età, la presenza allegra e[…]

    Read more...
  • Incontri delle 3 Case di Bologna

    Casa della Carità Mar 18, 2024 | 22:20 pm

    Carissimi, dopo l’incontro che abbiamo vissuto nella nostra CdC di Corticella il 4 marzo, in cui abbiamo iniziato a conoscere meglio le altre due Case di Bologna, ci ritroviamo il: Martedí 26 Marzo alle 20.45 alla Casa di Borgo Panigale[…]

    Read more...
  • Albania – Missione linfa vitale

    Casa della Carità Feb 19, 2024 | 15:02 pm

    Read more...
  • Katia

    Casa della Carità Feb 16, 2024 | 18:43 pm

    Domani SABATO 17 FEBBRAIO nell’Eucaristia delle 8 presieduta da don Roberto Castaldi ricorderemo Katia a un anno dalla sua partenza. Qui sotto un video realizzato dal Centro Diurno “Principe Emilio” con sue foto e le sue canzoni preferite.

    Read more...
  • RIASSUNTO ASSEMBLEA AUSILIARI 29/01/2024

    Casa della Carità Feb 12, 2024 | 18:32 pm

    Carissimi, da oggi potete trovare il riassunto dell’ultima assemblea ausiliari sotto due formati: Uno scritto, in pdf oppure per chi ha tanta voglia di ascoltare, la presentazione che abbiamo proiettato accompagnata dalla soave voce della nostra amata Katia Ciraci: Speriamo[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano