Logo caritasHo bisogno di te

DALLA COMMISSIONE CARITAS

Dopo lungo silenzio, riprendiamo una consuetudine, sperando di farvi cosa gradita, di passare l’informazione e di essere di stimolo per un eventuale disponibilità di qualche ora da dedicare agli  “ALTRI”;  siano esse persone in difficoltà economica  o ammalate , anziane e quindi  bisognose di  compagnia.

 

Una realtà come il CAF (Centro Ascolto Famiglie) assume sempre più importanza,  purtroppo con la spesa e i vestiti, risponde solo in parte alle richieste continue di aiuto. Infatti  il perdurare della crisi crea sempre più disoccupazione con conseguente grande difficoltà  a pagare l’affitto (molto alto di solito), la rata mensile del mutuo o il mantenimento dei figli a scuola. 

Il banco alimentare che è una grande risorsa per noi, ultimamente  fornisce  una quantità minore di alimenti e a volte alcuni prodotti mancano,  perciò affidandoci alla vostra proverbiale generosità, vi chiediamo due alimenti essenziali quali:

-           Latte a lunga conservazione parzialmente scremato e pasta in sacchetti da 500 gr. o 1 kg. –

Li potete lasciare in parrocchia, anche durante la settimana, oppure consegnarli direttamente al CAF in passaggio Marescalchi 1/A il martedì mattina dalle 9 alle h. 12 o il venerdì pom. dalle 16.30 alle 19.

Altra necessità impellente è l’uso di un furgone chiuso da 10/14 ton. , per ritirare una volta al mese  il cibo dal Banco Alimentare ad Imola, finora abbiamo usato quello della Casa della Carità ma con dicembre verrà rottamato; se qualcuno avesse la possibilità di prestarcelo………………(questa è una timida richiesta che ci permettiamo di fare).

Sicuramente il CAF, come avrete capito, è il servizio che sempre più assorbe risorse economiche ed umane: ci sono dieci signore che all’interno svolgono con continuità  e  grande disponibilità di tempo e di cuore un ”servizio”  alla persona molto importante, ci sono alcuni collaboratori esterni  che si impegnano con grande dedizione, se ci fosse disponibilità di aiuto per  il servizio esterno saremmo veramente grati (altrimenti si caricano troppo sempre le stesse persone).

Ricordiamo che ha ripreso dopo la pausa estiva il martedì pomeriggio alla Casa della Carità, per trascorrere un paio d’ore in compagnia con i ragazzi, le suore, aiutando, pregando, condividendo la quotidianità.

Il I° giovedì del mese si ricevono in parrocchia i “senza fissa dimora” offrendo loro un accoglienza fraterna, la colazione, la distribuzione dei  vestiti.

E’ iniziato l’anno della Fede, un percorso impegnativo che speriamo di fare assieme, con l’aiuto di una preghiera costante, fervida e vera, strumento indispensabile per aprirci alla carità che è “AMORE”, dono di sé nel servizio all’ALTRO. Ricordiamo  il Vangelo di Marco (Cp. 10, vs. 45) di domenica scorsa: “ il Figlio dell’uomo  infatti, non è venuto per essere servito ma per servire, e dare la propria vita in riscatto per molti”.  

 


Appuntamenti

Calendario Benedizioni

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

  • 28 settembre

    Casa della Carità Sep 28, 2023 | 06:05 am

    28 settembre 1941: nasceva sull’Appennino la prima Casa della Carità, l’Ospizio di Fontanaluccia, segno di AMORE in un tempo di GUERRA.

    Read more...
  • Tanta carne al fuoco…

    Casa della Carità Sep 23, 2023 | 20:49 pm

    Carissimi, iniziamo questo articolo con un po’ di ironia perchè non vorremmo che vi spaventaste davanti all’elenco degli eventi che ci aspettano, soprattutto perché MOLTO BELLI! Troverete evidenziati gli eventi al quale siete tutti caldamente invitati a partecipare.. Iniziamo! Sabato[…]

    Read more...
  • ARRIVI E PARTENZE

    Casa della Carità Sep 17, 2023 | 16:12 pm

    “Settembre, andiamo. È tempo di migrare.” D’Annunzio ci conferma che non è tempo di stare troppo fermi (ma quando mai???) e quindi vi aggiorniamo sugli ultimi movimenti di casa nostra. Dopo la settimana di riposo&preghiera a Pietravolta di sr Antonella,[…]

    Read more...
  • Invito alla missione

    Casa della Carità Sep 16, 2023 | 11:18 am

    Buongiorno a tutti e a tutte, come probabilmente la maggior parte di voi sa, la missione di Reggio in Albania si sta preparando a un cambio di uno dei suoi membri stabili. Verso fine ottobre, infatti, dopo undici anni di[…]

    Read more...
  • Pianaccio 2023 – Settima settimana

    Casa della Carità Aug 20, 2023 | 22:31 pm

    Ultima settimana a 800mt, mentre Nerone brucia la città. Per scacciare la malinconia, ci buttiamo sulla liturgia e animiamo per l’ultima volta la Messa festiva nella chiesa del paese, il 15 agosto, solennità di Maria Assunta. Presiede don Alphonse che[…]

    Read more...

Notizie dal Vaticano