Noi, i giovani e la Carità

Nel precedente articolo ci chiedevamo come contrastare la cultura dominante, individualista, materialista, egoista e soprattutto come riuscire a trasmettere quell’Amore che il Signore ancora oggi ci dona, (non si è ancora stancato, Lui).
Come coinvolgere e rendere protagonisti i giovani in questa grande avventura che è la Carità proponendo loro esperienze forti?Foto carità
Prima di tutto dobbiamo essere noi adulti dei testimoni credibili del Vangelo e appunto della Carità, intesa come Amore, educando i ragazzi ad uno stile di vita sobrio, solidale, dove "l'altro" merita la nostra attenzione, il nostro aiuto, la condivisione nelle difficoltà, e ancora prima rispetto in quanto persona, al di là della razza, colore della pelle, cultura e religione.
I giovani sono bombardati quotidianamente da messaggi negativi, falsi modelli, falsi valori, che mezzi di comunicazione potenti come internet, televisione, riviste ed anche la musica riescono a far passare in modo subdolo e strisciante. Di fronte a queste insidie quotidiane e costanti le famiglie prima di tutto, gli educatori, la scuola e tutti noi dobbiamo imparare a relazionarci e a dialogare con i nostri ragazzi, educare all’amore e al rispetto della vita propria ed altrui. Dobbiamo imparare ad ascoltarli trovando il tempo e soprattutto il modo per contrastare la negatività di certi messaggi e dare voce a sentimenti, principi, modelli positivi, magari utilizzando gli stessi strumenti, quindi, internet, televisione, musica…
Far prevalere, nonostante tutto, il vero io dei nostri giovani, che hanno tanto bisogno di colmare la loro solitudine, il loro vuoto con la positività e la credibilità di tante persone, che in ogni ambito operano, lavorano, pregano e si spendono per cambiare il mondo, avendo il coraggio di andare controcorrente, cristiani veri, appassionati.
Quindi quello che possiamo augurarci è di essere dei fedeli testimoni dell’Amore di Cristo = essere Carità. Valeria


Appuntamenti

XXVI Sagra B.V. delle Grazie - Appuntamenti

14 Set 2019
03:00PM - 06:00PM
Sport e giochi in Oratorio
14 Set 2019
09:00PM - 10:30PM
Spettacolo - "La sindrome dell'abitudine"
15 Set 2019
10:30AM - 11:30AM
Santa Messa Solenne
15 Set 2019
12:30PM - 03:00PM
Pranzo comunitario
15 Set 2019
08:00PM - 10:30PM
Concerto del coro CAI

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.