Gruppo Missionario

 

Logo missioneIl gruppo nasce nel 2005 da una segnalazione di don Tarcisio Nardelli (direttore del centro missionario di Bologna), al nostro parroco, all’epoca Don Mario Cocchi per sensibilizzare la nostra Comunità a sostenere la realizzazione di un dispensario nella regione di Mpanda(Tanzania).
L’opera, è stata realizzata grazie al contributo della nostra comunità parrocchiale.

Successivamente come comunità parrocchiale abbiamo continuato a sostenere le iniziative segnalateci dal Centro Missionario, fra queste in particolare la nostra attenzione è rivolta alla Casa della Carità (Nyumbaya Upendo) di Usokami. Realtà che abbiamo avuto modo di conoscere da vicino nei nostri viaggi del 2007 e del 2008.

 

Sono state dell’esperienze coinvolgenti e molto forti, difficili da descrivere in poche parole; giornate intense condivise con i bimbi dall’alba al tramonto, tanti interrogativi ma anche tanta gioia nel vedere che il prendersi cura di loro li rendeva felici.

 

La struttura e all’interno della missione bolognese ad Usokami (Tanzania), ospita circa una cinquantina di bambini orfani o abbandonati molti dei quali ammalati  e in cura presso il centro sanitario, fra questi anche alcuni ragazzi ospiti fin dalla loro nascita che frequentano la scuola secondaria, alcune ragazze del posto e le suore si prendono cura di loro.

Oltre alla generosità di persone sensibili della nostra comunità si e cercato di promuovere alcune iniziative parrocchiali per il sostentamento della Casa della Carità:

  • mercatini della solidarietà a cui contribuiscono in vario modo tante persone della nostra parrocchia;
  • spettacoli teatrali proposti dal nostro gruppo di teatro;
  • realizzazione di coperte, indumenti per neonati, anch'essi realizzati da persone attente e sensibili della nostra Comunità.

- la missione bolognese di Usokami è un’iniziativa dell’Arcidiocesi di Bologna, l’ufficio è presso il centro Card Antonio Poma di via Mazzoni a Bologna

-presente in Tanzania dal 1974 con suore, sacerdoti e laici, all’impegno primario di evangelizzazione e attività pastorale si è accompagnata un’attività di assistenza sanitaria, accoglienza, formazione professionale promozione umana

-il centro missionario è online all’indirizzo www.bolognainmissione.it (vi sono presenti comunicazioni, notizie dalle varie realtà missionarie e il coordinamento fra realtà missionarie e itinerari di informazione).


Appuntamenti

26 Ott 2019
05:00PM - 06:30PM
Cresime
27 Ott 2019
03:00PM - 07:00PM
Festa del Ciao
01 Nov 2019
Solennità di Tutti i Santi
01 Nov 2019
11:15AM - 12:15PM
Battesimi
02 Nov 2019
Commemorazione di tutti i fedeli defunti

XXVI Sagra B.V. delle Grazie - Appuntamenti

Nessun evento

Notizie dalla Casa della Carità

Notizie dal Vaticano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.