2019- VII Decennale

VII Decennale Eucaristica

"Volete andarvene anche voi?"

La nostra comunità si interroga sulla propria sequela a Cristo

"Signore da chi andremo?"

Tu hai parole di vita eterna

Con l’inizio dell’Avvento,
domenica 2 dicembre 2018, abbiamo voluto dare inizio anche all’anno della Decennale Eucaristica che celebreremo
nel 2019.

Che cosa è la Decennale Eucaristica?

La Decennale Eucaristica è una tradizione che si celebra solo nelle parrocchie della città di Bologna, e si rinnova ogni 10 anni.

La Decennale Eucaristica del 2019 è la settima che viene celebrata nella nostra parrocchia.

Significato di una Decennale: vuole aiutarci a riscoprire e a vivere la S. Messa come fonte e culmine della vita della Chiesa, della parrocchia, del cristiano.

Vorremmo, con alcune iniziative che programmeremo lungo il corso dell’anno, proseguire un approfondimento dell’Eucaristia, un rinnovamento della Comunità
parrocchiale, una evangelizzazione che diventi testimonianza, carità cristiana e presenza forte nel quartiere in cui viviamo.

C’è quindi un desiderio grande: crescere nella “qualità” di vita parrocchiale.

È il desiderio che cresca sempre più la collaborazione e la stima reciproca all’interno della parrocchia e con le altre parrocchie della zona pastorale di Corticella,
come famiglie, giovani, ragazzi, catechisti, educatori, ministri.

È il desiderio che la nostra presenza incida sempre più nei quartieri, a livello sociale e caritativo,ma anche con una cultura ispirata al Vangelo.

È il desiderio che quanti sono ai margini di una vita parrocchiale sperimentino la gioia di mettere a frutto i loro doni e capacità per il bene di tutti: non sempre si ha la
percezione che in Comunità c’è spazio per tutti coloro che desiderano renderla viva e bella.

Da ultimo è il desiderio che, al di là di tutto quello che c’è da fare in parrocchia, si arrivi a comprendere che ciò che è essenziale è dare spazio alle persone e alle relazioni.
Dare tempo per ascoltare e ascoltarsi.

Sono buoni e grandi propositi; ritengo che insieme possiamo riuscire a rendere più bella, più gioiosa, più accogliente e generosa la nostra Comunità di san Savino.

Crediamoci e ce lo auguriamo tutti di cuore.

don Luciano

XXVI Sagra B.V. delle Grazie - Appuntamenti

14 Set 2019
Sport e giochi in Oratorio